Bad Bleiberg, a pochi minuti di distanza in auto da Villach, è situato a 920 metri di altitudine, in una splendida valle ad alta quota.
Le terme devono alle miniere, di cui la zona è ricca, tutta la loro forza d’attrazione: un incidente in una galleria si rivelò un colpo di fortuna per il turismo, dal momento che l'acqua che invase la miniera presentava oligoelementi in gran quantità.
Le acque utilizzate contengono idrogeno carbonato di magnesio e sono consigliate per la cura di sciatica, neuralgie, reumatismi poliarticolari, gotta e danni muscolari post-traumatici.
Le malattie del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso sono favorevole influenzate dall' acqua termale e dall'aria della montagna.
L’offerta del Centro Termale di Bad Bleiberg prevede una galleria climatica (eredità della vecchia miniera) in cui regna una temperatura costante di 8 gradi centigradi e un'umidità relativa del 99%, un luogo di soggiorno ideale per chi soffre di allergie e di disturbi delle vie respiratorie.
Le grotte terapeutiche si trovano all'interno della montagna ad una profondità di 27 metri e sono estese per oltre 1.300 metri quadrati.
Vestiti con normali indumenti ma avvolti in calde coperte di lana, ci si sdraia su comodi lettini e normalmente si cade in un sonno profondo nel giro di pochi minuti.
Vengono effettuati anche trattamenti di crioterapia contro il dolore articolare e muscolare.
Dopo aver indossato costume da bagno, scarpe da tennis, guanti e fascia di lana, si entra in una stanza con una temperatura media di -110 gradi centigradi.
E’ la crioterapia, una delle tecniche più innovative e efficaci per chi soffre di dolori di vario genere.
Durante i 3 minuti di permanenza nella camera crioterapica, ovviamente sempre sotto stretto controllo medico, occorre tenersi sempre in movimento: ruotando le braccia, il busto, sollevando le ginocchia, verranno stimolate e “sbloccate” tutte quelle parti che procurano normalmente dolore e fastidi.
Una volta terminato il tempo di esposizione al freddo si esce dalla stanza e si sale su una cyclette per riattivare al meglio la funzionalità intorpidita dei muscoli e la circolazione.
Notevoli benefici si sono riscontrati in numerosi pazienti che, dopo essersi sottoposti alla crioterapia totale per una settimana, non hanno più sofferto di dolori articolari anche fino a sei mesi successivi.